CREA UN ACCOUNT

*

*

*

*

*

* Ho letto ed accetto le pagine:

TERMINI E CONDIZIONI,
PROTEZIONE DATI e
REGOLE DEL FORUM.

HA DIMENTICATO LA SUA PASSWORD ?

*

Perchè iscriversi

Perché un'associazione per responsabili della cosa pubblica comunale?
Cinque ragioni convincenti... 

Cinque motivi convincenti...

Fin'ora non c'era ancora nessuna associazione per i responsabili della cosa pubblica comunale che aiuta i suoi membri in modo globale nel lavoro operativo e nell'organizzazione interna. Esistono società ed associazioni per segretari comunali e per vari ambiti particolari dell'amministrazione comunale o cittadina, ma nessuna di specifico per i responsabili della cosa pubblica e dei suoi collaboratori. Tramite lo scambio di competenze ed esperienze l'AIS sostiene in modo mirato la formazione, la messa a disposizione di strumenti di lavoro uniformi e una consulenza individuale dei suoi membri, e promuove in questo modo qualità ed efficienza nell'amministrazione di immobili.
I costi degli immobili rappresentano una grande parte del bilancio del comune e l'amministrazione dei costi d'investimento e della manutenzione sono per ogni comune molto significanti. Il giusto procedimento nella pianificazione strategica ed una gestione professionale degli immobili è decisivo. Un'associazione che sostiene la professionalità e l'efficienza dei costi è quindi di grande importanza.
Strumenti di lavoro uniformi come norme, direttive e dati, lo scambio di competenze ed esperienze e una formazione mirata sono indispensabili per una gestione di immobili professionale, competente ed efficiente. Fino ad oggi non esistono ancora norme, direttive e dati uniformi nell'ambito dell'amministrazione della cosa pubblica. Parametri per la previsione di spese future e risorse necessarie sono difficili da determinare. L'AIS registra e analizza questi valori sistematicamente tramite una definizione uniforme di rendimenti e procedimenti e mette in seguito a disposizione i relativi parametri, le norme e le direttive uniformi. Tramite manifestazioni mirate viene soddisfatto il bisogno di scambio di opinioni e di formazione.
L'amministrazione di immobili diventa sempre più complessa e vasta. Esigenze crescenti nella pianificazione, realizzazione e manutenzione di costruzioni come anche le sempre più estese richieste legali e amministrative e non in ultimo la sempre più grande pressione di risparmio anche all'interno dell'amministrazione fanno sì che il responsabile degli immobili si vede confrontato con un campo di tensione ampio e complesso. Per questo viene richiesto da lui oltre ad una vasta competenza e ragionamenti reticolati anche delle strategie durevoli e un modo di lavorare interdisciplinare. Con questi compiti impegnativi molto spesso il responsabile degli immobili è lasciato da solo. In questo l'AIS gli può offrire un supporto tecnico importante ed integrale con la messa a disposizione di strumenti di lavoro uniformi (modelli, norme e direttive), consulenza individuale e creazione di una piattaforma di scambio comune.
L'AIS offre un sostegno integrale per il campo di responsabilità complesso e vasto dell'amministrazione di immobili. L'AIS vuole contrastare le crescenti esigenze derivanti dagli ambiti della politica, edilizia, economia ed ecologia come anche la sempre più grande pressione di risparmio con l'aumento di competenza ed efficienza dell'amministrazione di immobili, la standardizzazione e semplificazione di procedimenti e processi come anche lo sviluppo di strumenti di comune interesse. Sostegno, consulenza e strumenti di lavoro sono ampi e strutturati in modo chiaro e contengono sia l'organizzazione interna (con la gamma di servizio per management del portfolio, rappresentanza e consulenza della direzione lavori, pianificazione/costruzione, amministrazione/gestione e esercizio/manutenzione) sia l'intero ciclo vitale dell'immobile (strutturato nelle fasi sviluppo, pianificazione, realizzazione e manutenzione).